PODODY IS NERFECT
Marketing e principi della comunicazione per le PMI. Raccontati diversamente.

Sono un pubblicitario. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Io vi drogo di novità.
E il vantaggio della novità è che non resta mai nuova; c’è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità. Perché la gente felice non consuma.
(Frédéric Beigbeder) 



  • Info

    Il marketing aiuta da oltre cinquant’anni le aziende e i manager a orientarsi sul mercato per avere successo.
    Questo corso è pensato per aiutare le PMI a conoscere, capire e “fare marketing”.
    Il mercato oggi è cambiato in modo straordinario. Tutti devono affrontare sfide globali, anche se operano in contesti locali.

  • Obiettivi

    Fornire le conoscenze di base del marketing e della comunicazione d’impresa.
    Illustrarne i processi per comprendere mercati e consumatori.
    Creare strategie e tattiche orientate al cliente.
    Estendere la materia a vari campi di applicazione.
    Gestire le vendite anche nei nuovi scenari digitali. 

  • Metodo

    Il corso prevede lezioni frontali divise a moduli.
    Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e approfondite “Case History”.
    La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande.

  • Durata

    Il corso è diviso in 5 moduli, per una durata complessiva di 20 ore.




1

L’evoluzione della specie.

Cenni storici, sviluppo e trasformazione.
Come sono cambiati il marketing e i markettari; come sono cambiati il mercato e i consumatori.
Una visione d’insieme, dalla sua nascita sino ad oggi. 




2

Brand Identity, Packaging, Offerta.

Marchio, simbolo grafico e logotipo: da qui in avanti.
Confezionare un prodotto, confezionare un servizio.
Valutare la concorrenza, definire il target, pianificare gli investimenti: come posizionare una marca, come penetrare il mercato.




3

Positioning.

Nella mente del consumatore.
Fidelizzare o mordere e fuggire? Definizioni del prodotto e variabili del marketing mix. L’acquisto ragionato, l’acquisto ad impulso: da Packard in poi fino ai nuovi persuasori, più o meno occulti.




4

Social media.

News, Fake news e copiaincolla.
Orientarsi e orientare in un mondo dove vale tutto. Ma vale davvero tutto? 




5

Future media.

Premium, Freemium, Gratis, Download.
E-commerce e comparazioni, la lezione di Chris Anderson: la coda lunga dei consumi, le nuove opportunità, i nuovi rischi. Come vedere prima degli altri.



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