Skip to main content


BIO

Nicola Lattanzi (classe 1964) si laurea senza Lode all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1989. 

Appassionato di design e comunicazione visiva, frequenta i corsi speciali di Progettazione e Disegno Grafico con i professori Marco Baudinelli, Piero Orsi e Paolo Triglia, beneficiando degli insegnamenti del grande Silvio Coppola. Prima di terminare gli studi, inizia la sua prima esperienza lavorativa presso Pubblisistem Signmaker di Carrara, una piccola realtà locale dove approccia al Personal Computer realizzando insegne e targhe per piccole attività commerciali.

Nel 1992 fonda lo studio Peaktime, dove realizza numerosi marchi per aziende del settore lapideo e commerciale, le prime Brand Images ispirate alla scuola Unimark del grande Noorda, le prime piccole campagne pubblicitarie prevalentemente locali. Dopo 5 anni di attività nel 1997 entra come collaboratore freelance presso lo studio ADPower di Lucca, nato dalla scissione della famosa Agenzia ADMarco.
Nella breve esperienza si concentra sulla progettazione di materiale visivo per Istituti bancari e Compagnie assicurative.

Dopo alcuni mesi arriva in Mondadori sotto la direzione artistica di Giacomo Callo; qui progetta copertine di libri per diverse linee: Oscar Mondadori, Miti, Best Sellers, Illustrati, Narrativa italiana e straniera tra cui autori come Emilio Fede, Dino Buzzati, Giorgio Forattini, Antonio Spinosa, Arrigo Petacco, Aldo Busi, Aurelio Galeppini, Scott Turow, Ed McBain e molti altri. Progetta la serie “I gialli illustrati” e collabora alla serie “I massimi della fantascienza” con l’Art Director Giacomo Spazio. Tra il 1999 e il 2000, realizza diverse copertine per il settimanale Panorama.

Nel 2003, chiamato in Deagostini, crea numerosi pack per corsi interattivi, collane in CD Rom, cataloghi, materiale promozionale vario e progetti intranet per la divisione Multimedia. Nel frattempo collabora con le case editrici Piemme libri, Electa e Geo Mondadori, realizzando vari materiali. Sempre nel 2003, su commissione dello studio Bianco & Cucco di Milano, disegna il catalogo Frette per la nota azienda di tessuti.


Dal 2004 al 2005 è docente della cattedra del corso annuale di Marketing finanziato dalla Comunità Europea in Liguria, nel comune di Rocchetta di Vara. Nel 2004 inizia a collaborare con la Società Editrice Apuana, dove realizza numerosi volumi per il settore lapideo. Verso la fine del 2004, chiamato alla direzione creativa dell’agenzia Unleaded di Massarosa, si dedica alla pubblicità pura, copy strategy, marketing “applicato”, project management: qui lavorerà a tempo pieno fino al 2011, pianificando campagne e curando progetti visual e digital per marchi come Brico, Nestlé, Olio Sagra, Materis Paints, Baldini, Settef, Delicarta, Mister Color, Pramac, Imer, Mercatone Uno, Sebach ecc. Dal 2011 al 2013 collabora nell’agenzia m2adv di Massa, dove produce principalmente immagini per fiere e progetti per mostre di settore.
Dall’ottobre 2014 sino al settembre 2017 Marketing Manager in Lunaecom; successivamente Project Manager del progetto Lifhe per la StartUp Be2Up.

Oggi presta la sua collaborazione in diverse imprese e PA come Direttore creativo e UX Designer curando l’interfaccia utente per progetti web e digitali, nonché a raccontare Marketing e Comunicazione Visiva attraverso corsi finanziati e privati.


CRONO

Oggi
Art Director

2017
Be2Up Italia  |  Project Manager Progetto Lifhe

2014
Lunaecom, Carrara  |  Marketing Manager

2011
m2adv, Massa  | Exhibition Designer

2004
Società Editrice Apuana, Carrara  |  Graphic Designer
Unleaded Agency, Massarosa  |  Art Director

2003 – De Agostini, Milano  |  Graphic Designer
Electa, Milano  |  Graphic Designer
Geo Mondadori, Milano  |  Graphic Designer
Piemme Libri, Milano  |  Graphic Designer

1998
Mondadori, Milano  |  Graphic Designer

1997
AD Power, Lucca  |  Graphic Designer

1992
Peaktime Studio, Carrara  |  Agency Founder

1988
Pubblisistem Carrara  |  Signmaker Designer


BIBIOGRAFIA RAGIONATA

Zamjatin
Noi, 1924

Edward L. Bernays
Propaganda, 1928

Vance Packard
I persuasori occulti, 1958

Bruno Munari
Arte come mestiere, 1966

Guy Debord
La società dello spettacolo, 1967

Marshall Mc Luhan
The medium is the massage, 1967

Bruno Munari
Design e comunicazione visiva, 1968

Bruno Munari
Artista e designer, 1971

Bruno Munari
Codice ovvio, 1971

Bruno Munar
Fantasia, 1977

Bruno Munari
Da cosa nasce cosa, 1981

Robert B. Cialdini
Le armi della persuasione, 1989

George Gilder
La vita dopo la televisione, 1995

Bruno Ballardini
Gesù lava più bianco, 2000

Chris Anderson
La coda lunga, 2006

Chris Anderson
Gratis, 2009

Bruno Ballardini
Gesù e i saldi di fine stagione, 2011

Bruno Ballardini
La morte della pubblicità, 2012

Julian Assange
Internet è il nemico, 2013

Dave Eggers
Il cerchio, 2013

Roberto Cotroneo
Lo sguardo rovesciato, 2015

Alberto Contri
Mc Luhan non abita più qui?, 2017

Giovanni Ziccardi
Il libro digitale dei morti, 2017

Evgeny Morozov
I signori del silicio, 2017

Paolo Iabichino
Scripta Volant, 2017

Enrica Perrucchietti
Fake News, 2018

Davide Bennato
Black Mirror, 2018

Enrica Perucchietti
Cyberuomo, 2019

Ilaria Bifarini
Il Grande Reset, 2020

Simone Ciaruffoli
Il Vangelo secondo Burgez, 2020

Stefano Calabrese
Il sistema dell’advertising, 2021

Gianluca Magi
Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura, 2021





Nicola Lattanzi UxDsgn
BIO

Sono nato a Carrara (MS) nel luglio del 1964 dove vivo con la mia famiglia fino all’età di 25 anni. Ho iniziato i miei studi al Liceo Artistico per poi proseguire all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove mi sono diplomato nel 1989. Appassionato di design e comunicazione visiva, frequento i corsi speciali di Progettazione e Disegno Grafico con i professori Marco Baudinelli, Piero Orsi e Fausta Squatriti, beneficiando degli insegnamenti del grande Silvio Coppola. Prima di terminare gli studi, ho iniziato la mia prima esperienza lavorativa presso Pubblisistem Signmaker di Carrara, una piccola realtà locale dove ho avuto il mio primo approccio al Personal Computer, ai plotter da taglio e al mondo dei supporti vinilici e plastici. Le principali attività dello studio erano la progettazione e la realizzazione di insegne e targhe per le piccole imprese locali.

Nel 1992, insieme a due amici e compagni di studio, apro lo studio Peaktime; produciamo numerosi marchi per aziende del settore lapideo e commerciale, le prime Brand Images ispirate alla scuola Unimark del grande Noorda, le prime piccole campagne pubblicitarie prevalentemente locali. Dopo 5 anni di attività nel 1997 sono entrato come collaboratore freelance presso lo studio ADPower di Lucca, nato dalla scissione della famosa Agenzia ADMarco. Nella breve esperienza la mia attività si è concentrata principalmente sulla progettazione di materiale visivo per Istituti bancari e Compagnie assicurative. Dopo alcuni mesi, con l’aiuto del grande amico e maestro Marco Baudinelli, sono arrivato in Mondadori sotto la direzione artistica di Giacomo Callo; qui progetto copertine di libri per diverse linee: Oscar Mondadori, Miti, Best Sellers, Illustrati, Narrativa italiana e straniera tra cui autori come Emilio Fede, Dino Buzzati, Giorgio Forattini, Antonio Spinosa, Arrigo Petacco, Aldo Busi, Aurelio Galeppini, Scott Turow, Ed McBain e molti altri. Progetto la serie “I gialli illustrati” e collaboro alla serie “I massimi della fantascienza” con l’Art Director Giacomo Spazio.
Tra il 1999 e il 2000, progetto copertine insieme al collega Gianni Camusso per il settimanale Panorama. Nel 2003 chiamato in Deagostini, ho creato numerosi pack per corsi interattivi, collane in CD Rom, cataloghi, materiale promozionale vario e progetti intranet per la divisione Multimedia. Nel frattempo collaboro con le case editrici Piemme libri, Electa e Geo Mondadori, realizzando vari materiali. Sempre nel 2003, su commissione dello studio Bianco & Cucco di Milano, ho disegnato il catalogo Frette per la nota azienda di tessuti.

Dal 2004 al 2005 sono docente della cattedra del corso annuale di Marketing finanziato dalla Comunità Europea in Liguria, nel comune di Rocchetta di Vara. Nel 2004 ho iniziato a collaborare con la Società Editrice Apuana, dove creo volumi per il settore lapideo, marchi e campagne pubblicitarie. Verso la fine del 2004 sono stato chiamato alla direzione creativa dell’agenzia Unleaded di Massarosa, agenzia dalla forte vocazione pubblicitaria. Il passaggio dalla grafica “disegnata” alla pubblicità pura, copy strategy, marketing “applicato” mi coinvolge molto: qui lavorerò a tempo pieno fino al 2011, pianificando campagne e curando progetti visual e digital per marchi come Brico, Nestlé, Olio Sagra, Materis Paints, Baldini, Settef, Delicarta, Mister Color, Pramac, Imer, Mercatone Uno, Sebach ecc. Dal 2011 al 2013 collaboro nell’agenzia m2adv di Massa, dove produco principalmente immagini per fiere e progetti per mostre, operando con software di disegno tridimensionale e sviluppo web.
Dall’ottobre 2014 sino al settembre 2017 Marketing Manager in Lunaecom; successivamente Project Manager del progetto Lifhe per la StartUp Be2Up.

Oggi continuo a realizzare progetti pubblicitari e digitali prestando consulenza per diverse imprese, nonché a raccontare Marketing e Comunicazione Visiva attraverso corsi finanziati e privati.

CRONO

Oggi
Designer Free Lance

2017
Be2Up Italia  |  Project Manager Progetto Lifhe

2014
Lunaecom, Carrara  |  Marketing Manager

2011
m2adv, Massa  | Exhibition Designer

2004
Società Editrice Apuana, Carrara  |  Graphic Designer
Unleaded Agency, Massarosa  |  Art Director
2003 – De Agostini, Milano  |  Graphic Designer
Electa, Milano  |  Graphic Designer
Geo Mondadori, Milano  |  Graphic Designer
Piemme Libri, Milano  |  Graphic Designer

1998
Mondadori, Milano  |  Graphic Designer

1997
AD Power, Lucca  |  Graphic Designer

1992
Peaktime Studio, Carrara  |  Agency Founder

1988
Pubblisistem Carrara  |  Signmaker Designer

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA

Zamjatin
Noi, 1924

Edward L. Bernays
Propaganda, 1928

Vance Packard
I persuasori occulti, 1958

Bruno Munari
Arte come mestiere, 1966

Guy Debord
La società dello spettacolo, 1967

Marshall Mc Luhan
The medium is the massage, 1967

Bruno Munari
Design e comunicazione visiva, 1968

Bruno Munari
Artista e designer, 1971

Bruno Munari
Codice ovvio, 1971

Bruno Munar
Fantasia
, 1977

Bruno Munari
Da cosa nasce cosa, 1981

Robert B. Cialdini
Le armi della persuasione, 1989

George Gilder
La vita dopo la televisione, 1995

Bruno Ballardini
Gesù lava più bianco, 2000

Chris Anderson
La coda lunga, 2006

Chris Anderson
Gratis, 2009

Bruno Ballardini
Gesù e i saldi di fine stagione, 2011

Bruno Ballardini
La morte della pubblicità, 2012

Julian Assange
Internet è il nemico, 2013

Dave Eggers
Il cerchio, 2013

Roberto Cotroneo
Lo sguardo rovesciato, 2015

Giuseppe Mazza
Cose vere scritte bene, 2016

Alberto Contri
Mc Luhan non abita più qui?, 2017

Giovanni Ziccardi
Il libro digitale dei morti, 2017

Evgeny Morozov
I signori del silicio, 2017

Paolo Iabichino
Scripta Volant, 2017

Enrica Perrucchietti
Fake News, 2018

Davide Bennato
Black Mirror, 2018

Enrica Perucchietti
Cyberuomo, 2019

Ilaria Bifarini
Il Grande Reset, 2020

Simone Ciaruffoli
Il Vangelo secondo Burgez, 2020

Stefano Calabrese
Il sistema dell’advertising, 2021

Gianluca Magi
Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura, 2021

Il sito nicolalattanzi.it è proprietà di Nicola Lattanzi. I Termini di utilizzo si applicano ad articoli, informazioni, testi, fotografie e dati in genere riportati in questo sito, denominati “contenuti”.

Accettazione
Questo sito può essere utilizzato solo a scopo informativo, illustrativo e di contatto. Continuando la navigazione accetti i Termini di utilizzo descritti in questa pagina.

Note legali e responsabilità
Tutti i contenuti del sito sono forniti “Così come sono” e al riguardo Nicola Lattanzi non assume alcun impegno in merito alle seguenti condizioni:
• che il sito corrisponda alle esigenze dell’utente;
• che il sito funzioni con continuità, tempestività, sicurezza e senza errori.

Uso personale e commerciale
Non è consentito modificare, riutilizzare, copiare, distribuire, trasmettere, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate, assegnare, vendere o altrimenti utilizzare per qualsiasi scopo commerciale i contenuti di questo sito. Tale limitazione comporta anche il divieto di duplicazione delle pagine e dei contenuti ivi presenti sul proprio sito web. Se intendi fare un uso commerciale dei contenuti del sito, devi contattare Nicola Lattanzi chiedendo un’esplicita autorizzazione scritta.

n.lattanzi@icloud.com

Copyright, marchi e proprietà del sito
Nicola Lattanzi ne è l’esclusivo titolare ed è in possesso delle licenze d’uso e delle autorizzazioni alla riproduzione dei marchi, appartenenti ai legittimi proprietari, dei brevetti e del Copyright estesi a ogni singola parte del sito.

Risoluzione delle controversie
I Termini di utilizzo sono regolati dalla legge italiana. L’utente pertanto dichiara espressamente e formalmente di accettare che eventuali controversie inerenti l’interpretazione e/o l’applicazione degli stessi, saranno devolute alla conoscenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria competente.

© 2013-2024 Nicola Lattanzi  |  P. Iva: IT01485190118