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pobody is nerfect

Marketing e principi di comunicazione per le imprese. Raccontati diversamente.


Sono un pubblicitario.
Ebbene sì, inquino l’universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova; c’è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma.

(Frédéric Beigbeder) 


Pobody is Nerfect  |  Il Corso



  • Da oltre mezzo secolo il marketing aiuta aziende e manager a orientarsi sul mercato per avere successo. Questo corso è pensato per quelle aziende intenzionate a conoscere, capire e “fare marketing”.
    Il mercato oggi è cambiato radicalmente.
    Tutti affrontano sfide globali, anche se operano in contesti locali.


  • Fornire le conoscenze di base di marketing e della comunicazione d’impresa.
    Illustrare i loro processi per comprendere mercati e consumatori.
    Creare strategie e tattiche orientate al cliente.
    Estendere la materia a vari campi di applicazione.
    Gestire le vendite anche nei nuovi scenari digitali.


  • Il corso prevede lezioni frontali suddivise in moduli.
    Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e approfondimenti “Case History”.
    La modalità espositiva è attiva e consente di intervenire con esperienze, problemi e domande concrete.


  • Il corso si articola in 8 moduli di 4 ore ciascuno, per una durata complessiva di 32 ore.


L’evoluzione della Specie

Cenni storici, sviluppo e trasformazioni. Come sono cambiati marketing e markettari; come sono cambiati il mercato e i consumatori. Uno sguardo veloce dalla sua nascita fino a oggi.

Brand Identity e Offerta

Marchio, simbolo grafico e logotipo: da qui in poi. Confezionare un prodotto, confezionare un servizio.
Definire il target, valutare la concorrenza, pianificare gli investimenti: come posizionare la marca, come penetrare il mercato.

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Il linguaggio dell’Advertising

HeadLine, Visual, Body Copy, Brand, Pay off. Significato e struttura del sistema pubblicitario, strategie semio-retoriche: addizione e sottrazione, contrasto e permutazione.

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Target & Positioning

Nella mente dei consumatori.
Fidelizzare o mordere e scappare? Le definizioni di prodotto, le variabili del marketing mix, profilazione e targetizzazione. L’acquisto ragionato, l’acquisto d’impulso: da Packard sino ai nuovi persuasori, più o meno occulti.

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e-Commerce

Premium, Freemium, Gratis.
Profilazione e Big Data: la lezione di Chris Anderson. La coda lunga dei consumi, le nuove opportunità, i nuovi rischi derivanti dall’accentramento.
Come vedere prima degli altri.

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Social media

Social media strategy: news, Fake news, copia-incolla.
La gestione dei canali social, le figure che se ne occupano.
Taffo, Burgez, Ferragni e gli Influencer; orientarsi e orientare in un mondo dove vale tutto.
Ma vale davvero tutto?

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AC/DC – Prima e dopo il Covid

La Pandemia del 2019 ha rappresentato una vera svolta nella società umana, così come lo furono la scoperta della stampa tipografica, l’avvento della televisione, la nascita di Internet.
Iperconnessione e isolamento cambieranno le abitudini e i consumi della gente, introducendo la quarta rivoluzione post-industriale: Smart working, Green Economy, Gig Economy. Quali saranno i nuovi spazi della comunicazione?

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AI, Deep Learning e Machine Learning

Intelligenti artificiali e intellinienti naturali.
Dove ci porterà il futuro?
Dubbi e prospettive, promesse, nuove
opportunità di lavoro.
Pericoli e scenari di una strada intrapresa da cui non si torna indietro.




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