Lo Specialista di Mister Color Formidabile
Lo Specialista di Mister Color Formidabile
Nicola Lattanzi (classe 1964) si laurea senza Lode all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1989.
Appassionato di design e comunicazione visiva, frequenta i corsi speciali di Progettazione e Disegno Grafico con i professori Marco Baudinelli, Piero Orsi e Paolo Triglia, beneficiando degli insegnamenti del grande Silvio Coppola. Prima di terminare gli studi, inizia la sua prima esperienza lavorativa presso Pubblisistem Signmaker di Carrara, una piccola realtà locale dove approccia al Personal Computer realizzando insegne e targhe per piccole attività commerciali.
Nel 1992 fonda lo studio Peaktime, dove realizza numerosi marchi per aziende del settore lapideo e commerciale, le prime Brand Images ispirate alla scuola Unimark, le prime piccole campagne pubblicitarie prevalentemente locali. Dopo 5 anni di attività nel 1997 entra come collaboratore freelance presso lo studio ADPower di Lucca, nato dalla scissione della famosa Agenzia ADMarco.
Nella breve esperienza si concentra sulla progettazione di materiale visivo per Istituti bancari e Compagnie assicurative.
Dopo alcuni mesi arriva in Mondadori sotto la direzione artistica di Giacomo Callo; qui progetta copertine di libri per diverse linee: Oscar Mondadori, Miti, Best Sellers, Illustrati, Narrativa italiana e straniera tra cui autori come Emilio Fede, Dino Buzzati, Giorgio Forattini, Antonio Spinosa, Arrigo Petacco, Aldo Busi, Aurelio Galeppini, Scott Turow, Ed McBain e molti altri. Progetta la serie “I gialli illustrati” e collabora alla serie “I massimi della fantascienza” con l’Art Director Giacomo Spazio.
Tra il 1999 e il 2000, realizza diverse copertine per il settimanale Panorama. Nel 2001 collabora con lo studio Bob Noorda alla declinazione sulle linee Mondadori dei Brands di collana dell'area libri; sempre nello stesso anno è ricercatore Lettering per conto di Mondadori sulle nuove tendenze nel mondo della Tipografia Internazionale e d'oltreoceano.
Nel 2003, chiamato in Deagostini, crea numerosi pack per corsi interattivi, collane in CD Rom, cataloghi, materiale promozionale vario e progetti intranet per la divisione Multimedia. Nel frattempo collabora con le case editrici Piemme libri, Electa e Geo Mondadori, realizzando vari materiali.
Sempre nel 2003, su commissione dello studio Bianco & Cucco di Milano, disegna il catalogo Frette per la nota azienda di tessuti.
Dal 2004 al 2005 è docente della cattedra del corso annuale di Marketing finanziato dalla Comunità Europea in Liguria, nel comune di Rocchetta di Vara. Nel 2004 inizia a collaborare con la Società Editrice Apuana, dove realizza numerosi volumi per il settore lapideo. Verso la fine del 2004, chiamato alla direzione creativa dell’agenzia Unleaded di Massarosa, si dedica alla pubblicità pura, copy strategy, marketing “applicato”, project management: qui lavorerà a tempo pieno fino al 2011, pianificando campagne e curando progetti visual e digital per marchi come Brico, Nestlé, Olio Sagra, Materis Paints, Baldini, Settef, Delicarta, Mister Color, Pramac, Imer, Mercatone Uno, Sebach ecc. Dal 2011 al 2013 collabora nell’agenzia m2adv di Massa, dove produce principalmente immagini per fiere e progetti per mostre di settore.
Dall’ottobre 2014 sino al settembre 2017 Marketing Manager in Lunaecom; successivamente Project Manager del progetto Lifhe per la StartUp Be2Up.
Oggi presta la sua collaborazione in diverse imprese e PA come Direttore creativo e UX Designer curando le interfacce utente per progetti web e digitali, nonché a raccontare Marketing e Comunicazione Visiva attraverso corsi finanziati e privati.
Marketing e principi di comunicazione per le imprese. Raccontati diversamente.
Sono un pubblicitario.
Ebbene sì, inquino l’universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova; c’è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma.
(Frédéric Beigbeder)
Da oltre mezzo secolo il marketing aiuta aziende e manager a orientarsi sul mercato per avere successo.
Questo corso è pensato per quelle aziende intenzionate a conoscere, capire e “fare marketing”. Il mercato oggi è cambiato radicalmente.
Tutti affrontano sfide globali, anche se operano in contesti locali.
Fornire le conoscenze di base di marketing e della comunicazione d'impresa.
Illustrare i loro processi per comprendere mercati e consumatori.
Creare strategie e tattiche orientate al cliente.
Estendere la materia a vari campi di applicazione.
Gestire le vendite anche nei nuovi scenari digitali.
Il corso prevede lezioni frontali suddivise in moduli.
Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e approfondimenti “Case History”.
La modalità espositiva è attiva e consente di intervenire con esperienze, problemi e domande concrete.
Il corso si articola in 8 moduli di 4 ore ciascuno, per una durata complessiva di 32 ore.
Oggi
UX Designer
2017
Be2Up Italia | Project Manager Progetto Lifhe
2014
Lunaecom, Carrara | Marketing Manager
2011
m2adv, Massa | Exhibition Designer
2004
Società Editrice Apuana, Carrara | Art Director
Unleaded Agency, Massarosa | Art Director
2003 – De Agostini, Milano | Graphic Designer
Electa, Milano | Graphic Designer
Geo Mondadori, Milano | Graphic Designer
Piemme Libri, Milano | Graphic Designer
1998
Mondadori, Milano | Graphic Designer
1997
AD Power, Lucca | Graphic Designer
1992
Peaktime Studio, Carrara | Agency Founder
1988
Pubblisistem Carrara | Signmaker Designer
Zamjatin
Noi, 1924
Edward L. Bernays
Propaganda, 1928
Vance Packard
I persuasori occulti, 1958
Bruno Munari
Arte come mestiere, 1966
Guy Debord
La società dello spettacolo, 1967
Marshall Mc Luhan
The medium is the massage, 1967
Bruno Munari
Design e comunicazione visiva, 1968
Bruno Munari
Fantasia, 1977
Bruno Munari
Da cosa nasce cosa, 1981
Robert B. Cialdini
Le armi della persuasione, 1989
George Gilder
La vita dopo la televisione, 1995
Bruno Ballardini
Gesù lava più bianco, 2000
Chris Anderson
La coda lunga, 2006
Chris Anderson
Gratis, 2009
Bruno Ballardini
Gesù e i saldi di fine stagione, 2011
Bruno Ballardini
La morte della pubblicità, 2012
Julian Assange
Internet è il nemico, 2013
Dave Eggers
Il cerchio, 2013
Roberto Cotroneo
Lo sguardo rovesciato, 2015
Alberto Contri
Mc Luhan non abita più qui?, 2017
Giovanni Ziccardi
Il libro digitale dei morti, 2017
Evgeny Morozov
I signori del silicio, 2017
Paolo Iabichino
Scripta Volant, 2017
Enrica Perrucchietti
Fake News, 2018
Davide Bennato
Black Mirror, 2018
Enrica Perucchietti
Cyberuomo, 2019
Ilaria Bifarini
Il Grande Reset, 2020
Simone Ciaruffoli
Il Vangelo secondo Burgez, 2020
Stefano Calabrese
Il sistema dell’advertising, 2021
Gianluca Magi
Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura, 2021
Sole Ingannatore
Nikita Michalkov, 1994
I Soprano
David Chase, 2001
Idiocracy
Mike Judge, 2006
Black Mirror
AA VV, 2012
Yesterday
Danny Boyle, 2019
Don't Look Up
Adam McKay, 2021
Il mondo dietro di te
Sam Esmail, 2023
Civil War
Alex Garland, 2024
Il sito nicolalattanzi.it è proprietà di Nicola Lattanzi. I Termini di utilizzo si applicano ad articoli, informazioni, testi, fotografie e dati in genere riportati in questo sito, denominati “contenuti”.
Accettazione
Questo sito può essere utilizzato solo a scopo informativo, illustrativo e di contatto. Continuando la navigazione accetti i Termini di utilizzo descritti in questa pagina.
Note legali e responsabilità
Tutti i contenuti del sito sono forniti “Così come sono” e al riguardo Nicola Lattanzi non assume alcun impegno in merito alle seguenti condizioni:
• che il sito corrisponda alle esigenze dell’utente;
• che il sito funzioni con continuità, tempestività, sicurezza e senza errori.
Uso personale e commerciale
Non è consentito modificare, riutilizzare, copiare, distribuire, trasmettere, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate, assegnare, vendere o altrimenti utilizzare per qualsiasi scopo commerciale i contenuti di questo sito. Tale limitazione comporta anche il divieto di duplicazione delle pagine e dei contenuti ivi presenti sul proprio sito web. Se si intende fare un uso commerciale dei contenuti del sito, si dovrà contattare Nicola Lattanzi chiedendo un’esplicita autorizzazione scritta.
n.lattanzi@icloud.com
Copyright, marchi e proprietà del sito
Nicola Lattanzi ne è l’esclusivo titolare ed è in possesso delle licenze d’uso e delle autorizzazioni alla riproduzione dei marchi, appartenenti ai legittimi proprietari, dei brevetti e del Copyright estesi a ogni singola parte del sito.
Risoluzione delle controversie
I Termini di utilizzo sono regolati dalla legge italiana. L’utente pertanto dichiara espressamente e formalmente di accettare che eventuali controversie inerenti l’interpretazione e/o l’applicazione degli stessi, saranno devolute alla conoscenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria competente.
Scritto da Nicola Lattanzi il .