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pobody is nerfect

Marketing e principi di comunicazione per le imprese. Raccontati diversamente.


Sono un pubblicitario.
Ebbene sì, inquino l’universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova; c’è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma.

(Frédéric Beigbeder) 


Pobody is Nerfect  |  Il Corso



  • Da oltre cinquant’anni il marketing aiuta aziende e manager a orientarsi sul mercato per avere successo. Questo corso è pensato per aiutare le aziende a conoscere, capire e “fare marketing”.
    Il mercato oggi è cambiato radicalmente.
    Tutti affrontano sfide globali, anche se operano in contesti locali.


  • Fornire le conoscenze di base di marketing e della comunicazione d’impresa.
    Illustrare i loro processi per comprendere mercati e consumatori.
    Creare strategie e tattiche orientate al cliente.
    Estendere la materia a vari campi di applicazione.
    Gestire le vendite anche nei nuovi scenari digitali.


  • Il corso prevede lezioni frontali suddivise in moduli.
    Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e approfondimenti “Case History”.
    La modalità espositiva è attiva e consente di intervenire con esperienze, problemi e domande concrete.


  • Il corso si articola in 7 moduli, per una durata complessiva di 28 ore.



L’evoluzione della specie.

Cenni storici, sviluppo e trasformazioni. Come sono cambiati marketing e markettari; come sono cambiati il mercato e i consumatori. Uno sguardo veloce dalla sua nascita fino a oggi.



Brand Identity, Packaging, Offerta.

Marchio, simbolo grafico e logotipo: da qui in poi. Confezionare un prodotto, confezionare un servizio.
Valutare la concorrenza, definire il target, pianificare gli investimenti: come posizionare la marca, come penetrare nel mercato.



Il linguaggio dell’Advertising.

HeadLine, Visual, Body Copy, Brand, Pay off. Significato e struttura del sistema pubblicitario, strategie semio-retoriche: addizione e sottrazione, contrasto e permutazione.


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Target & Positioning.

Nella mente dei consumatori.
Fidelizzare o mordere e scappare? Le definizioni di prodotto, le variabili del marketing mix, profilazione e targetizzazione. L’acquisto ragionato, l’acquisto d’impulso: da Packard sino ai nuovi persuasori, più o meno occulti.



e-Commerce.

Premium, Freemium, Gratis, Download.
Profilazione e Big Data: la lezione di Chris Anderson. La coda lunga dei consumi, le nuove opportunità, i nuovi rischi.
Come vedere prima degli altri.



Social media.

News, Fake News, copia-incolla.
Orientarsi e orientare in un mondo dove vale tutto.
Ma vale davvero tutto?



Future media (AC/DC).

La Pandemia del 2019 ha rappresentato una vera svolta nella società umana, così come lo furono la scoperta della stampa tipografica, l’avvento della televisione, la nascita di Internet. In futuro, ricorderemo le cose come “prima del covid” e “dopo il covid”; sui nostri calendari, il 2019 si potrà (ri)scrivere come l’anno zero. Iperconnessione, isolamento e distopia cambieranno le abitudini e i consumi della gente, introducendo la quarta rivoluzione post-industriale: Smart working, Green Economy, Gig Economy. Quali saranno i nuovi spazi della comunicazione?
Oggi, tutti ci chiediamo quando torneremo alla “normalità”.
La risposta è breve: mai.




Nicola Lattanzi UxDsgn

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