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Contatto

Nicola Lattanzi (classe 1964) si laurea senza Lode all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1989. 

Appassionato di design e comunicazione visiva, frequenta i corsi speciali di Progettazione e Disegno Grafico con i professori Marco Baudinelli, Piero Orsi e Paolo Triglia, beneficiando degli insegnamenti del grande Silvio Coppola. Prima di terminare gli studi, inizia la sua prima esperienza lavorativa presso Pubblisistem Signmaker di Carrara, una piccola realtà locale dove approccia al Personal Computer realizzando insegne e targhe per piccole attività commerciali.

Nel 1992 fonda lo studio Peaktime, dove realizza numerosi marchi per aziende del settore lapideo e commerciale, le prime Brand Images ispirate alla scuola Unimark, le prime piccole campagne pubblicitarie prevalentemente locali. Dopo 5 anni di attività nel 1997 entra come collaboratore freelance presso lo studio ADPower di Lucca, nato dalla scissione della famosa Agenzia ADMarco.
Nella breve esperienza si concentra sulla progettazione di materiale visivo per Istituti bancari e Compagnie assicurative.

Dopo alcuni mesi arriva in Mondadori sotto la direzione artistica di Giacomo Callo; qui progetta copertine di libri per diverse linee: Oscar Mondadori, Miti, Best Sellers, Illustrati, Narrativa italiana e straniera tra cui autori come Emilio Fede, Dino Buzzati, Giorgio Forattini, Antonio Spinosa, Arrigo Petacco, Aldo Busi, Aurelio Galeppini, Scott Turow, Ed McBain e molti altri. Progetta la serie “I gialli illustrati” e collabora alla serie “I massimi della fantascienza” con l’Art Director Giacomo Spazio.
Tra il 1999 e il 2000, realizza diverse copertine per il settimanale Panorama. Nel 2001 collabora con lo studio Bob Noorda alla declinazione sulle linee Mondadori dei Brands di collana dell'area libri; sempre nello stesso anno è ricercatore Lettering per conto di Mondadori sulle nuove tendenze nel mondo della Tipografia Internazionale e d'oltreoceano.

Nel 2003, chiamato in Deagostini, crea numerosi pack per corsi interattivi, collane in CD Rom, cataloghi, materiale promozionale vario e progetti intranet per la divisione Multimedia. Nel frattempo collabora con le case editrici Piemme libri, Electa e Geo Mondadori, realizzando vari materiali.
Sempre nel 2003, su commissione dello studio Bianco & Cucco di Milano, disegna il catalogo Frette per la nota azienda di tessuti.

Dal 2004 al 2005 è docente della cattedra del corso annuale di Marketing finanziato dalla Comunità Europea in Liguria, nel comune di Rocchetta di Vara. Nel 2004 inizia a collaborare con la Società Editrice Apuana, dove realizza numerosi volumi per il settore lapideo. Verso la fine del 2004, chiamato alla direzione creativa dell’agenzia Unleaded di Massarosa, si dedica alla pubblicità pura, copy strategy, marketing “applicato”, project management: qui lavorerà a tempo pieno fino al 2011, pianificando campagne e curando progetti visual e digital per marchi come Brico, Nestlé, Olio Sagra, Materis Paints, Baldini, Settef, Delicarta, Mister Color, Pramac, Imer, Mercatone Uno, Sebach ecc. Dal 2011 al 2013 collabora nell’agenzia m2adv di Massa, dove produce principalmente immagini per fiere e progetti per mostre di settore.
 Dall’ottobre 2014 sino al settembre 2017 Marketing Manager in Lunaecom; successivamente Project Manager del progetto Lifhe per la StartUp Be2Up.

Oggi presta la sua collaborazione in diverse imprese e PA come Direttore creativo e UX Designer curando le interfacce utente per progetti web e digitali, nonché a raccontare Marketing e Comunicazione Visiva attraverso corsi finanziati e privati.

Pobody is Nerfect

Marketing e principi di comunicazione per le imprese. Raccontati diversamente.

Sono un pubblicitario.
Ebbene sì, inquino l’universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai.
Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova; c’è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma.

(Frédéric Beigbeder)

Il Corso


Da oltre mezzo secolo il marketing aiuta aziende e manager a orientarsi sul mercato per avere successo.
Questo corso è pensato per quelle aziende intenzionate a conoscere, capire e “fare marketing”. Il mercato oggi è cambiato radicalmente.
Tutti affrontano sfide globali, anche se operano in contesti locali.


Fornire le conoscenze di base di marketing e della comunicazione d'impresa.
Illustrare i loro processi per comprendere mercati e consumatori.
Creare strategie e tattiche orientate al cliente.
Estendere la materia a vari campi di applicazione.
Gestire le vendite anche nei nuovi scenari digitali.


Il corso prevede lezioni frontali suddivise in moduli.
Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e approfondimenti “Case History”.
La modalità espositiva è attiva e consente di intervenire con esperienze, problemi e domande concrete.


Il corso si articola in 8 moduli di 4 ore ciascuno, per una durata complessiva di 32 ore.

L’evoluzione della Specie

Cenni storici, sviluppo e trasformazioni. Come sono cambiati marketing e markettari; come sono cambiati il mercato e i consumatori. Uno sguardo veloce dalla sua nascita fino a oggi.

Brand Identity e Offerta

Marchio, simbolo grafico e logotipo: da qui in poi. Confezionare un prodotto, confezionare un servizio. Definire il target, valutare la concorrenza, pianificare gli investimenti: come posizionare la marca, come penetrare il mercato.
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Il linguaggio dell’Advertising

HeadLine, Visual, Body Copy, Brand, Pay off. Significato e struttura del sistema pubblicitario, strategie semio-retoriche: addizione e sottrazione, contrasto e permutazione.
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Target & Positioning

Nella mente dei consumatori. Fidelizzare o mordere e scappare? Le definizioni di prodotto, le variabili del marketing mix, profilazione e targetizzazione.
L’acquisto ragionato, l’acquisto d’impulso: da Packard sino ai nuovi persuasori, più o meno occulti.
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e-Commerce

Premium, Freemium, Gratis.
Profilazione e Big Data: la lezione di Chris Anderson. La coda lunga dei consumi, le nuove opportunità, i nuovi rischi derivanti dall’accentramento.
Come vedere prima degli altri.
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Social media

Social media strategy: news, Fake news, copia-incolla. La gestione dei canali social, le figure che se ne occupano. Taffo, Burgez, Ferragni e gli Influencer; orientarsi e orientare in un mondo dove vale tutto.
Ma vale davvero tutto?
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AC/DC – Prima e dopo il Covid

La Pandemia del 2019 ha rappresentato una vera svolta nella società umana, così come lo furono la scoperta della stampa, l’avvento della televisione, la nascita di Internet. Iperconnessione e isolamento cambieranno le abitudini e i consumi della gente?
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AI, Deep Learning e Machine Learning

Intelligenti artificiali e intellinienti naturali. Dove ci porterà il futuro? Dubbi e prospettive, promesse, nuove opportunità di lavoro. Pericoli e scenari dell’ultima sfida affrontata dall’uomo.
Nicola Lattanzi creativo sovversivo

Oggi
UX Designer

2017
Be2Up Italia  |  Project Manager Progetto Lifhe

2014
Lunaecom, Carrara  |  Marketing Manager

2011
m2adv, Massa  | Exhibition Designer

2004
Società Editrice Apuana, Carrara  | Art Director
Unleaded Agency, Massarosa  |  Art Director

2003 – De Agostini, Milano  |  Graphic Designer
Electa, Milano  |  Graphic Designer
Geo Mondadori, Milano  |  Graphic Designer
Piemme Libri, Milano  |  Graphic Designer

1998
Mondadori, Milano  |  Graphic Designer

1997
AD Power, Lucca  |  Graphic Designer

1992
Peaktime Studio, Carrara  |  Agency Founder

1988
Pubblisistem Carrara  |  Signmaker Designer

Nicola Lattanzi repl(a)y

Zamjatin
Noi, 1924

Edward L. Bernays
Propaganda, 1928

Vance Packard
I persuasori occulti, 1958

Bruno Munari
Arte come mestiere, 1966

Guy Debord
La società dello spettacolo, 1967

Marshall Mc Luhan
The medium is the massage, 1967

Bruno Munari
Design e comunicazione visiva, 1968

Bruno Munari
Fantasia, 1977

Bruno Munari
Da cosa nasce cosa, 1981

Robert B. Cialdini
Le armi della persuasione, 1989

George Gilder
La vita dopo la televisione, 1995

Bruno Ballardini
Gesù lava più bianco, 2000

Chris Anderson
La coda lunga, 2006

Chris Anderson
Gratis, 2009

Bruno Ballardini
Gesù e i saldi di fine stagione, 2011

Bruno Ballardini
La morte della pubblicità, 2012

Julian Assange
Internet è il nemico, 2013

Dave Eggers
Il cerchio, 2013

Roberto Cotroneo
Lo sguardo rovesciato, 2015

Alberto Contri
Mc Luhan non abita più qui?, 2017

Giovanni Ziccardi
Il libro digitale dei morti, 2017

Evgeny Morozov
I signori del silicio, 2017

Paolo Iabichino
Scripta Volant, 2017

Enrica Perrucchietti
Fake News, 2018

Davide Bennato
Black Mirror, 2018

Enrica Perucchietti
Cyberuomo, 2019

Ilaria Bifarini
Il Grande Reset, 2020

Simone Ciaruffoli
Il Vangelo secondo Burgez, 2020

Stefano Calabrese
Il sistema dell’advertising, 2021

Gianluca Magi
Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura, 2021

Sole Ingannatore
Nikita Michalkov, 1994

I Soprano
David Chase, 2001

Idiocracy
Mike Judge, 2006

Black Mirror
AA VV, 2012

Yesterday
Danny Boyle, 2019

Don't Look Up
Adam McKay, 2021

Il mondo dietro di te
Sam Esmail, 2023

Civil War
Alex Garland, 2024

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